ROTTAMAZIONE E SALDO E STRALCIO, IN ARRIVO LE LETTERE DALL’ ADER (AGENZIA DELLE ENTRATE RISCOSSIONE)
Parte il secondo step della pace fiscale che interesserà i contribuenti che hanno fatto domanda di saldo e stralcio entro il 30 aprile ma anche per tutti coloro (i ritardatari) della rottamazione ter che hanno presentato la domanda entro lo scorso 31 luglio 2019.
Le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate Riscossione conterranno l’esito della domanda, ovvero l’accoglimento o il rigetto, nonché l’importo che sarà dovuto. Particolarmente attese sono le comunicazioni sul saldo e stralcio, che riporteranno il debito al netto della somma annullata in base al valore del proprio modello ISEE.
Le comunicazioni sono trasmesse da Agenzia delle Entrate Riscossione tramite Pec a chi ha indicato il proprio indirizzo nella domanda, e negli altri casi tramite lettera raccomandata. Le lettere comunque saranno inviate entro il 31 ottobre 2019.
Sono stimate in circa 700.000 le “Comunicazioni delle somme dovute” che l’Agenzia delle Entrate Riscossione sta inviando in merito alle domande di soldo e stralcio. Sono invece stimate quasi 310.00 quelle invece relative alla richiesta di rottamazione-ter inviate dopo la riapertura dei termini al 31 luglio 2019.
Sostanzialmente saranno due le tipologie di comunicazione che l’Agenzia delle Entrate Riscossione invierà ai contribuenti:
– “Comunicazione delle somme dovute relativa alla definizione per estinzione dei debiti” in risposta alle dichiarazioni presentate per il saldo e stralcio;
– “Comunicazione delle somme dovute per la definizione agevolata” in risposta alle domande di adesione alla rottamazione-ter nella fase di riapertura.
Nella lettera sul saldo e stralcio saranno inviati per tutte le cartelle, sia gli importi dovuti per il “saldo e stralcio” sia quelli esclusi da tale misura agevolativa (perché non sussistono i requisiti di grave e comprovata difficoltà economica o perché i tributi non rientrano nell’ambito applicativo del “saldo e stralcio”) e ricondotti, come previsto dalla legge, nell’ambito della rottamazione-ter.
Rottamazione ter e saldo e stralcio cartelle, previste 5 tipologie di lettere per la comunicazione dell’esito
Per ciascuna delle due tipologie di comunicazioni, sono previste 5 differenti lettere.
– AT (Accoglimento totale della richiesta) comunica che tutti i debiti contenuti nella dichiarazione di adesione presentata sono definibili e riporta il calcolo di quanto dovuto;
– AP (Accoglimento parziale della richiesta) riguarda quei contribuenti che hanno una parte degli importi da pagare in forma agevolata ma anche debiti non “rottamabili”;
– il terzo caso-tipo (identificabile con le lettere AD) è riservato alle adesioni con tutti i debiti definibili per i quali nessun importo risulta dovuto;
– ancora, un quarto tipo (AX) si riferisce ai contribuenti che hanno una parte degli importi definibili per i quali non devono pagare nulla, mentre hanno un debito residuo da pagare per debiti non “rottamabili”.
– la tipologia RI che riguarda le adesioni alla “rottamazione-ter” o al “saldo e stralcio” che vengono rigettate in quanto i debiti indicati nella dichiarazione non rientrano in nessuno dei due istituti e quindi l’importo deve essere pagato senza agevolazioni.
Rottamazione ter e saldo e stralcio cartelle, 2 dicembre 2019 scadenza prima rata
Alla comunicazione delle somme dovute l’Agenzia delle Entrate Riscossioni allegherà anche i bollettini di pagamento delle rate.
Si ricorda che i contribuenti potevano scegliere di pagare l’importo della cartella fino a 5 rate in tre anni, per il saldo e stralcio delle cartelle, e fino a 17 rate in cinque anni, per la rottamazione ter.
La scadenza della prima rata è fissata dalla legge al 30 novembre 2019, che cadendo di sabato slitta a lunedì 2 dicembre.
Se il piano di dilazione prevede più di 10 rate, la Comunicazione di ottobre conterrà i primi 10 bollettini di pagamento mentre i rimanenti saranno inviati successivamente, prima della scadenza dell’undicesima rata.
Si ricorda che il 30 novembre (2 dicembre) è anche la nuova scadenza che il DL Fiscale potrebbe prevedere per i contribuenti che dovevano pagare la prima rata della rottamazione ter entro il 31 luglio. Sul punto si attende l’ufficialità nel testo del Decreto Legge Fiscale 2020.
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