L’AMMINISTRATORE IN UNA SRL: CHI PUO’ ESSERE NOMINATO E COME SI NOMINA
La figura dell’amministratore di una s.r.l. è una delle più tipiche del nostro ordinamento, che prevede appunto che, anche alla guida di una società di capitali, vi sia una persona chiaramente identificabile che impersoni la volontà della persona giuridica, che la rappresenti e che si prenda la responsabilità degli atti compiuti anche in nome e per conto dell’azienda.
Il ruolo di amministratore in una s.r.l, e quindi la direzione, la gestione e la rappresentanza della società può essere affidata ad un amministratore unico (socio o non socio) oppure a più persone (soci o terzi). La decisione spetta ai soci o al socio unico in una s.r.l. unipersonale. Se l’amministrazione è affidata a più persone esse costituiscono il consiglio di amministrazione.
Chi può essere nominato amministratore in una srl?
La normativa attuale prevede che l’amministrazione della s.r.l. deve essere affidata ad uno o più soci salvo, disposizioni diverse contenute nell’atto costitutivo; ad esempio può prevedere la possibilità di nominare come amministratore un soggetto non socio oppure può prevedere che tutti gli amministratori siano terzi non soci: in tale fattispecie, l’amministratore può essere anche un lavoratore dipendente della società o un libero professionistache svolge la sua attività presso la stessa società.
In merito alle persone fisiche queste possono essere amministratore se rispettano i seguenti:
- soggetto maggiorenne o minorenne emancipato autorizzato all’esercizio dell’impresa;
- capacità giuridica e di agire;
- assenza di situazione di incompatibilità assoluta con l’incarico di amministratore;
Per quanto riguarda persone giuridiche o enti l’amministrazione può essere concessa a condizione che:
- la società-amministratore designi un rappresentante che sia una persona fisica appartenente alla propria organizzazione (che rispetti i requisiti necessari per le persone fisiche);
- il rappresentante persona fisica assuma gli stessi obblighi e le stesse responsabilità civili e penali previsti a carico degli amministratori persone fisiche, ferma restando la responsabilità solidale della persona giuridica amministratore;
- le formalità pubblicitarie per l’amministratore sono applicate anche al suddetto rappresentante persona fisica.
Ad esempio, adeguandosi a tale impostazione il registro delle imprese ha accettato l’iscrizione di una nuova s.r.l. che prevede come amministratore unico un’altra s.r.l. (e quindi con nomina contestuale alla stipulazione dell’atto costitutivo).
Come si nomina l’amministratore in una srl?
Nell’atto costitutivo devono essere indicato il primo amministratore (o i primi amministratori). Può, in alternativa, indicare il numero esatto degli amministratori o un numero minimo ed un massimo, lasciando la determinazione delle persone degli amministratori alla decisione dei soci, da effettuarsi di volta in volta.
In mancanza di indicazioni, il potere di amministrazione sia automaticamente conferito a tutti i soci.
Durante la vita della società, gli amministratori sono nominati con una decisione dei soci, i quali possono decidere in assemblea o con la consultazione o con il consenso espresso per iscritto. L’atto costitutivo può stabilire altre modalità di nomina (per es. riservare la nomina all’assemblea oppure ad un solo socio o a gruppi di soci; oppure ancora richiedere l’unanimità dei consensi).
Il prescelto deve accettare la carica, senza forme particolari: l’accettazione può essere fatta espressamente, tacitamente o anche per atti o fatti concludenti (come quelli di inizio dell’amministrazione).
Successivamente, gli amministratori devono dare pubblicità alla loro nomina entro 30 giorni:
– a) dalla data dell’atto costitutivo, se la nomina e l’accettazione avvengono contestualmente alla costituzione della società;
– b) dalla notizia della loro nomina, se la nomina e l’accettazione avvengono durante la vita della società.
L’onere della pubblicità viene assolto con comunicazione con apposita pratica presso il Registro delle Imprese di competenza.
Pratiche-camerali.it ti da la possibilità di evadere la pratica di nomina amministratore o cambio amministratore clicca sul pulsante:
Nb: siamo Dottori Commercialisti se hai bisogno di assistenza o una consulenza lo staff è sempre a tua disposizione. Clicca su contatti e scopri tutte le modalità per contattarci.
Ogni settimana pubblichiamo articoli video e contenuti che ti permettono di non commettere errori amministrativi nella tua attività imprenditoriale, compila il form e resta sempre aggiornato!
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.