REGIME FORFETTARIO, MINI FLAT TAX AL VAGLIO DELLA CAMERA
Tra le principali novità dell’estate 2018 il deposito alla Camera da parte del Governo Lega e M5S di una proposta di legge per chi aderisce al Regime Forfettario. Si ricorda che il Regime forfettario è un regime agevolato introdotto dalla legge di Stabilità 2015 ed entrato in vigore (insieme al regime dei minimi) il 1°gennaio 2015, ad oggi per effetto della Legge di Stabilità 2016 è l’unica forma di tassazione agevolata per tenere una partita IVA che rappresenta una ottima possibilità per attività già avviate o da avviare.
Vediamo nel particolare che cos’è questa mini flat tax.
L’attuale Governo la chiama “Mini Flat Tax”. Questo provvedimento prevede l’estensione del Regime Forfettario per le persone fisiche che svolgono attività di impresa, arti o professioni, a 100 mila euro di reddito annuale. Ecco così che l’aliquota unica sarà al 15%. In caso di Startup, per un totale di 5 anni, al 5%. Addio, quindi, alle attuali soglie di accesso variabili a seconda dell’attività esercitata e ai conseguenti tetti di reddito molto più bassi.
La mini flat tax
La riforma prevede che il nuovo meccanismo fiscale prenda il posto di quello del regime forfettario attualmente in vigore. Quest’ultimo prevede soglie e scaglioni relativi al massimale del reddito, differenti a seconda dell’attività esercitata (classificazione Ateco), e comunque, mai superiori ai 50 mila euro.
La copertura totale prevista dalla riforma fiscale presentata alla Camera è pari a 3,5 miliardi di euro a partire dal 2019.
Un occhio di riguardo, va però volto al giudizio della Commissione UE. Le regole comunitarie
hanno, infatti, maggior peso. E in questo caso, il problema riguarda l’applicazione di regimi
agevolati: il reddito massimo comunitario è pari a 65 mila euro, contro i 100 mila proposti dal Governo.
Scelta tra regime forfettario o ordinario
Resta sempre a discrezione dell’operatore, la scelta di aderire o meno al futuro regime. I lavoratori autonomi interessati ad aprire partita iva saranno sempre liberi di optare per la tassazione ordinaria.
Per le nuove Imprese?
Se l’apertura della partita iva è conseguenza dell’avvio di una Startup, l’aliquota prevista è ancora più bassa. Questa scende dal 15% al 5% per 3 anni. Estendibile fino ai primi 5 anni di attività qualora la persona fisica abbia meno di 35 anni o più di 55 anni.
Commissione Europea rischio di scendere da 100 a 60.
La riforma fiscale della mini flat tax nonostante non sia stata ancora approvata già si pensa a eventuali modifiche.
Ebbene sì, si sta già parlando si abbassare la soglia da 100 mila a 60 mila euro di reddito annuo. Un’azione necessaria proprio in virtù dei limiti probabilmente enunciati dalla Commissione UE.
In ogni caso, si tratterebbe comunque di uno scaglione doppio rispetto all’attuale in vigore, pari a 30 mila euro. Un intervento che in ogni caso consentirebbe a molti individui di aprire partita iva con meno preoccupazioni sui costi elevati.
Mini flat tax precederà la flat tax?
Attualmente la situazione appare in stallo. Nei programmi e nei piani di azione e intervento del Governo, si era parlato, infatti, di agevolazioni anche per i privati grazie alla Riforma IRPEF.
Quest’ultima avrebbe dovuto prevedere l’abolizione delle attuali 5 soglie e delle 2 aliquote fisse d’imposta a 15% e al 20% con un reddito massimo di 80 mila euro. La riforma della Flat Tax sembra, dunque, ancora lontana dal suo punto di arrivo e avvio, sebbene si vociferi già di un’introduzione progressiva. Tempi sempre lunghi per le riforme presentate e da attuare, ma che lasciano ben sperare a imprenditori e famiglie.
Ma che cos'è il regime forfettario? Guarda il video in cui ti spiego che cos'è!
Pratiche-camerali.it ti da la possibilità di aprire la tua Partita iva in pochi minuti. Clicca sul pulsante qui sotto e scopri il servizio.
Nb: siamo Dottori Commercialisti se hai bisogno di assistenza o una consulenza lo staff è sempre a tua disposizione. Clicca sul link e scopri tutte le modalità per contattarci.
Ogni settimana pubblichiamo articoli video e contenuti che ti permettono di non commettere errori amministrativi nella tua attività imprenditoriale, compila il form e resta sempre aggiornato!
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.