VISURA PROTESTI: CHE COS’è E PERCHE RICHIEDERLA.
Che cos’è?
La visura protesti è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio nel quale sono indicati eventuali protesti subiti da una persona al seguito di un mancato pagamento di una cambiale o di un assegno negli ultimi cinque anni.
In caso di insolvenza il creditore può fare richiesta di protesto alla Camera di Commercio di competenza (territoriale), la persona oggetto del protesto viene iscritta in un registro (elenco ufficiale dei protesti).
Il soggetto protestato una volta pagato il debito, se si tratta di un cambiale, può richiedere la cancellazione dal registro dei protesti mediante inoltro di una richiesta formale.
Nel caso si tratti di un assegno, anche una volta estinto il debito, la norma attuale preveda che trascorri un anno, salvo nuovo protesto, per la cancellazione dal registro.
In generale la durata di iscrizione nell’elenco ufficiale dei protesti è di cinque anni.
Contenuti visura protesti.
Nella visura protesti sono contenute le seguenti informazioni.
– Camera di Commercio competente (competenza territoriale).
– Tipologia del titolo oggetto di protesto (cambiale o assegno).
– La data di levata (la data in cui il protesto diventa ufficiale a cura di un notaio, un ufficiale giudiziario o un segretario comunale).
– L’importo del protesto.
– La causale del mancato pagamento.
– La data di iscrizione nel registro dei protesti (di solito dieci giorni dopo la trasmissione alla Camera di Commercio).
Perché richiedere la visura protesti.
La visura protesti può essere richiesta per valutare l’affidabilità di un eventuale cliente (per verificare per esempio che non sia un cronico non pagatore).
Vengono utilizzate da banche per valutare l’affidabilità dei nuovi clienti, da aziende che oggi giorno sono sempre più soggette al rischio di insolvenza da parte dei clienti e dai liberi professionisti per gli stessi motivi.
In generale è un ottimo metodo di valutazione di solvibilità nei rapporti di affari.
Visura protesti come richiederla.
Pratiche-camerali.it ti da la possibilità di reperire questo documento in cinque minuti.
Non rischiare di non essere pagato da un tuo cliente controlla la sua affidabilità.
RICHIEDI LA VISURA PROTESTI IN 5 MINUTI CLICCA SUL PULSANTE.
Ogni settimana pubblichiamo articoli video e contenuti che ti permettono di non commettere errori amministrativi nella tua attività imprenditoriale, compila il form e resta sempre aggiornato!
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.