Visura Camerale con un click!
Spesso quando si interagisce in maniera fisica con le diverse Camere di Commercio (ente pubblico la cui competenza è limitata ad un determinato ambito territoriale) ci si imbatte in persone e procedure che richiedono molto tempo per reperire questo documento, senza sapere che in realtà esistono forme veloci e alternative per reperirlo.
Ma che cos’è una visura camerale?
La visura camerale è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio competente, che contiene le informazioni principali di una determinata società o ditta.
In tale documento sono presenti dati come la ragione sociale, l’indirizzo della sede legale e della sede operativa, l’indirizzo pec, il numero di iscrizione al REA (repertorio economico amministrativo), codice fiscale, partita Iva, e la data di costituzione.
Di estrema importanza la sezione in cui viene indicata lo stato attività (ci permette di capire se l’azienda è attiva cioè ha adempiuto alla comunicazione presso la Camera di Commercio di competenza di inizio attività e in che data), e l’indicazione del codice ATECO prevalente (il codice Ateco è una classificazione delle attività economiche adottata dall’ ISTAT).
Nella visura camerale è possibile conoscere l’ammontare del capitale sociale (se si tratta di una società), i soci della società, la loro quota di partecipazione, i dati anagrafici e di residenza, e le loro cariche ricoperte.
È possibile verificare l’oggetto sociale di una società che descrive le attività che possono essere esercitate dalla società (oggetto sociale che è obbligatorio nell’atto costitutivo art. 2463 Codice Civile per le Società a Responsabilità Limitata).
Visura camerale tipologie.
La visura camerale può essere di due tipi ordinaria e storica:
1- Visura camerale ordinaria, in cui sono presenti tutte le informazioni elencate in precedenza.
2- Visura camerale storica,elenca tutti i dati dell’Impresa a partire dalla sua costituzione. In sostanza, rispetto alla visura ordinaria, alla visura storica elenca tutte le modifiche avvenute dal momento della costituzione al momento di richiesta della stessa.
3- Visura in inglese, può essere richiesta dal 2014, questo servizio è stato introdotto per favorire le aziende id import-export nei confronti delle aziende estere per illustrare le proprie caratteristiche, e viceversa per le aziende estere che vogliono reperire informazioni su quelle italiane.
Visura camerale dove reperirla.
Le visure camerali possono essere richieste agli uffici del Registro Imprese della Camera di Commercio competente, Pratiche-camerali.it ti da la concreta possibilità di avere questo documento in pochi minuti evitando code interminabili e stress.
Ottieni la visura camerale in pochi minuti clicca sul pulsante (visura camerale).
Nb: se hai bisogno di assistenza lo staff è sempre a tua disposizione. Clicca sul pulsante (contatti) e scopri tutte le modalità per contattarci.
Ogni settimana pubblichiamo articoli video e contenuti che ti permettono di non commettere errori amministrativi nella tua attività imprenditoriale, compila il form e resta sempre aggiornato!
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.