FISCONLINE CHE COS’è?
Dal 1° gennaio del 2019 è attiva la fatturazione elettronica (come tutti sanno ormai), ed uno degli adempimenti obbligatori per andare a regime con la fatturazione elettronica consiste nel accreditare il codice destinatario o la pec all’Agenzia delle Entrate.
Per fare tutto ciò il contribuente è obbligato a richiedere il fisconline.
Ma che cos’è il fisco online?
E a cosa serve oltre ad accreditare il codice destinatario o la pec?
Il Fisconline è un servizio telematico dell’Agenzia delle Entrate, che permette al contribuente di accedere ad innumerevoli informazione di vitale importanza per una corretta amministrazione della propria posizione.
In questo articolo si pone l’attenzione sui dati disponibili sul Fisconline, chi può richiederlo e come richiederlo.
Quali dati è possibile consultare sul Fisconline
Nel servizio Fisconline è possibile consultare i seguenti dati:
– dichiarazioni fiscali presentate;
– catastali degli immobili;
– versamenti effettuati con i modelli F23 e F24;
– atti registrati;
– rimborsi;
– informazioni e dati relativi agli studi di settore;
Chi può richiedere l’accesso a Fisconline?
– persone fisiche;
– I titolari di partita IVA (professionisti e ditte individuali);
– piccole società che non hanno i requisiti per essere abilitati al servizio Entratel;
Come si effettua la richiesta del PIN per accedere a Fisconline?
Sostanzialmente è possibile richiedere il PIN di accesso al servizio Fisconline con le seguenti modalità:
– online sul portale dell’Agenzia delle Entrate, vanno inseriti alcuni dati personali relativi all’ultima dichiarazione presentata. Si otterrà la prima parte del codice Pin. Ottenuta la prima parte del pin la password iniziale e la seconda parte del codice Pin saranno inviate per posta al domicilio dichiarato. Per coloro invece che sono in possesso della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), il sistema fornirà direttamente il codice PIN completo e la password iniziale.
– recandosi presso un ufficio dell’Agenzia delle Entrate:
1. di persona, presentando un documento di identità, vengono rilasciate immediatamente la prima parte del codice PIN, la password iniziale e le istruzioni per prelevare la seconda parte del codice PIN direttamente online;
2. tramite delegato, la prima parte del pin sarà data di persona. La seconda parte invece, insieme alla password iniziale, sarà inviata per posta al domicilio del contribuente.
Cosa fare se Fisconline non invia la password?
Quando si richiede il Fisconline in maniera telematica o tramite delegato come spiegato in precedenza la seconda parte del pin e la password sarà recapitata all’indirizzo dichiarato.
I tempi di consegna di solito sono di 15 giorni, trascorsi i quali appurato che non sia pervenuto il documento occorre recarsi di persona nell’ufficio di riferimento dell’Agenzia delle Entrate.
Cosa fare se il PIN è stato smarrito o dimenticato?
Nel caso venga smarrita la prima parte del PIN, quando la richiesta è stata effettuata
tramite la procedura online o per telefono, occorrerà ristampare le prime 4 cifre utilizzando
la funzione PIN smarrito. Quando invece la richiesta del PIN è stata effettuata presso un
ufficio territoriale occorrerà recarsi nuovamente presso gli sportelli dell’Agenzia per
richiedere di ristampare le prime 4 cifre del PIN.
Se invece a essere stata smarrita è la seconda parte del PIN, ossia le 6 cifre ricevute a
casa entro 15 giorni dalla richiesta, oppure è stato smarrito il PIN completo di 10 cifre,
occorrerà recarsi presso un ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate per ottenere un
nuovo codice PIN.
Coloro i quali hanno utilizzato la carta CNS per richiedere il PIN e lo hanno smarrito,
possono procedere alla ristampa del PIN completo utilizzando la procedura Ristampa PIN
Agenzia delle Entrate per utenti CNS.
Pratiche-camerali.it ti da la possibilità di aprire la tua Partita iva in pochi minuti. Clicca sul pulsante qui sotto e scopri il servizio.
Nb: siamo Dottori Commercialisti se hai bisogno di assistenza o una consulenza lo staff è sempre a tua disposizione. Clicca su contatti e scopri tutte le modalità per contattarci.
Ogni settimana pubblichiamo articoli video e contenuti che ti permettono di non commettere errori amministrativi nella tua attività imprenditoriale, compila il form e resta sempre aggiornato!
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.