DL SOSTEGNI BIS BONUS 100% PER CHI ASSUME E RISTORI
Il governo incassa alla Camera, con 473 voti a favore e 49 contrari, la fiducia sul decreto Sostegni (che verrà convertito in legge entro venerdì) e nelle stesse ore si appresta a definire il testo del decreto Sostegni bis, la nuova manovra in deficit per un valore di 40 miliardi di euro, che dovrebbe essere approvata in consiglio dei Ministri.
L’obiettivo del provvedimento è, ancora una volta, garantire un pacchetto di misure, interventi e contributi a fondo perduto da destinare alle attività danneggiate dall’emergenza sanitaria. La discussione alla vigilia del consiglio dei Ministri è assorbita dalle due principali novità, che caratterizzano il decreto rispetto alle precedenti manovre predisposte dai governi Conte e Draghi.
La prima novità del decreto Sostegni bis è relativa alla modalità di calcolo dei contributi a fondo perduto, l’altro elemento nuovo è l’introduzione, in previsione di una difficile stagione sul fronte del lavoro, di un pacchetto di interventi in favore dell’occupazione. Per quanto riguarda i ristori si prevedono 18 miliardi di indennizzi destinati a imprese e partite iva. Oltre al meccanismo già sperimentato, che prevede un sostegno automatico sulla base della perdita di fatturato, il decreto questa volta introduce la possibilità per imprese e partite iva di optare per il contributo a fondo perduto calcolato tenendo conto dei costi fissi e dei risultati d’esercizio.
Nel caso l’impresa scelga questa soluzione un meccanismo perequativo, parametrato all’andamento dell’attività, indicherà l’entità dell’indennizzo, con un conguaglio a fine anno in base ai dati di bilancio. A quest’ultimo tipo di meccanismo sono assegnate risorse pari a 4 miliardi, circa 3 miliardi di risparmi e 1 di deficit. Sebbene da definire in termini di risorse (dovrebbero servire 4 o 5 miliardi) è certo che il decreto accoglierà un pacchetto di interventi a sostegno dell’occupazione. Nell’elenco delle proposte discusse durante la riunione di maggioranza figurano strumenti come decontribuzione per nuove assunzioni o rientri dalla cassa integrazione. In particolare, allo studio ci sono i contratti a tempo indeterminato legati alla formazione, che beneficeranno di uno sgravio del 100% sui contributi, i contratti di solidarietà, gli interventi a favore del turismo, il potenziamento del «contratto di espansione, oltre che l’intervento per evitare il decalage della Naspi. Nell’elenco degli interventi predisposti nelle ultime ore è previsto di stanziare ulteriori 1,5 miliardi, assegnandoli al commissario straordinario per l’emergenza Covid, Francesco Paolo Figliuolo. In chiave antivirus viene inoltre istituito un fondo di 6 milioni per l’attività di sorveglianza del Sars-CoV-2 e delle sue varianti nelle acque reflue, attività che sarà coordinata dal ministero della Salute.
PRATICHE-CAMERALI.IT TI DA’ LA POSSIBILITA’ DI APRIRE LA TUA PARTITA IVA IN MANIERA FACILE E VELOCE CLICCA SUL PULSANTE
Se hai bisogno di assistenza lo staff è sempre a tua disposizione. Clicca sul pulsante e scopri tutte le modalità per contattarci.
Ogni settimana pubblichiamo articoli video e contenuti che ti permettono di non commettere errori amministrativi nella tua attività imprenditoriale, compila il form e resta sempre aggiornato!
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.