IL DEPOSITO DI BILANCIO IN TRE SEMPLICI STEP
Dagli inizi di aprile, annualmente, per noi Dottori Commercialisti comincia il periodo più “caldo” per la nostra professione, è risaputo che le scadenze si susseguono una dopo l’altra: spesometro (6 aprile), intrastat (25 aprile) e dichiarazione IVA (30aprile).
Neanche il tempo di riprendere fiato, che arriva il mese di maggio con le ultime scadenze (comunicazione liquidazioni periodiche IVA primo trimestre 2018, spesometro primo trimestre 2018) prima dei mesi dedicati ai dichiarativi.
Ma maggio è anche il mese in cui incombe l’adempimento del deposito di bilancio cosi come disciplinato dal’art. 2435 c.c (il bilancio d’esercizio deve essere approvato dall’assemblea entro centoventi giorni dal 31/12 di ogni anno, ed entro 30 giorni dall’approvazione dello stesso una copia, corredata dalle relazioni previste dagli articoli 2428 e 2429 del codice civile e dal verbale di approvazione dell’ assembla o del consiglio di sorveglianza, deve essere, a cura degli amministratori, depositata presso l’ufficio del registro delle imprese o spedita al medesimo ufficio a mezzo di lettera raccomandata).
È chiaro che nella nostra professione ormai siamo messi alle corde con tutti questi adempimenti oltre alle scadenze ordinarie mensili.
In ufficio, pertanto, occorre coordinazione, pianificazione e affiatamento, doti senza le quali no si riuscirebbe a far fronte a tutti gli obblighi, e ciò nonostante, comunque tutto avviene freneticamente e si arriva immancabilmente a pochi giorni dalle scadenze.
Ebbene pratiche-camerali.it, ha pensato di semplificare una di queste scadenze in maniera da ottimizzare i tempi e magari affrontare i mesi di maggio e giugno in maniera meno frenetica.
L’adempimento in questione è il deposito di bilancio.
Frutto dell’esperienza maturata negli anni con i colleghi, che si sono affidati a noi per tale adempimento, abbiamo creato un processo veloce e intuitivo che permetta di evadere in maniera veloce, comoda e soprattutto sicura.
Tale adempimento si potrà assolvere direttamente dalla propria scrivania, senza dover ogni volta recarsi fisicamente dal consulente e lasciando a noi l’onere dell’interazione con l’istituto.
Prima di esplicare i tre step che vi permetteranno di depositare il bilancio in maniera veloce e sicura, ci preme sottolineare che il contenuto sia del xbrl che del verbale di assemblea, non può essere soggetto a modifiche e distorsioni, questo è avvalorato dal fatto che è il nostro cliente che allega tale documentazione già in definitivo.
I tre step.
1° Tipologia di bilancio e allega il tuo xbrl
- Nella prima operazione verrà richiesto il tipo di bilancio da depositare (bilancio ordinario, bilancio abbreviato, bilancio consolidato…)
- La data di deposito del bilancio.
- Infine di allegare il bilancio in formato xbrl con l’estensione che certifichi ai sensi dell’art. 312 comma 2-quinquies della Legge 340/2000, che il presente documento è conforme all’originale depositato presso la società.
2° Verbale di assemblea
Nella seconda operazione verrà richiesto di allegare il verbale di assemblea nel formato pdf, firmato dal presidente e dal segretario.
3° Procura
L’ultimo step consiste nell’allegare la procura (aisensi dell’art. 48 del D.P.R. 445/2000 e dell’art.13 del d.lgs. n. 196/2003) firmata dal legale rappresentante, scaricabile da sito.
Pratiche-camerali.it ti da la possibilità di depositare il bilancio in pochi minuti. Clicca sul link qui sotto e scopri il servizio.
Qui c’è il video guida del deposito di bilancio.
Nb: se hai bisogno di assistenza lo staff è sempre a tua disposizione. Clicca sul link e scopri tutte le modalità per contattarci.